Come scegliere il migliore lettore di schede di memoria

I moderni produttori di laptop, soprattutto Apple, cercano di sbarazzarsi di tutte le porte che gli utenti utilizzano. Si può trovare una mancanza di nuovi modelli di laptop con lettore SD standard e molti altri rimuovere USB-A o altre interfacce necessarie su cui le persone non sono pronte a rinunciare. Questa è la realtà che ci costringe a comprare adattatori o lettori di schede di memoria. Di solito, la scelta di un lettore di schede di memoria non è così difficile come l’acquisto di un nuovo computer portatile o di altre tecnologie moderne e più sofisticate.

Nessun prodotto trovato.

Prima di visitare Amazon o qualsiasi altro negozio web per acquistare il miglior lettore di schede, considerate attentamente se ne avete bisogno. Forse, un cavo USB più economico può fare il lavoro per voi. Ad esempio, spostare le immagini dalla vostra DSLR al PC. Se non lo fai regolarmente, è meglio che ti procuri un cavo normale. Per coloro che scattano molte foto o video, il cavo USB non farà il lavoro. L’utilizzo di un lettore di schede dedicato velocizza il processo, soprattutto in caso di utilizzo di file di grandi dimensioni.

come scegliere il lettore di schede

Tipo di scheda

Sono disponibili diversi modelli di lettori di schede. Alcuni supportano un solo tipo di scheda (per esempio, SD), altri possono lavorare con più schede (microSD, SD e altri, formati un po’ più esotici). La prima cosa che dovete considerare è se avete bisogno di questi slot aggiuntivi. Le persone usano per lo più schede SD per scattare foto o girare video, quindi un lettore di schede SD è l’opzione migliore. Se oltre alla scheda SD si utilizza una scheda microSD (ad esempio, nel telefono o nel tablet Android), un normale lettore di schede SD è comunque una scelta valida. Invece di acquistare un lettore più costoso e più ingombrante con poche porte, prendete l’adattatore da microSD a SD e siete pronti a partire. La maggior parte delle schede microSD viene fornita con un adattatore SD incluso, quindi probabilmente ne avete già uno.

Offerta
uni Lettore di Schede SD Adattatore Lettore Micro SD a USB 3.0 USB C Supporta SD TF Micro SD SDHC SDXC MMC Compatibile con Serie iPhone 15 MacBook Pro Air iPad Pro Galaxy S23 Pixel XPS 13 ecc
  • 【USB 3.0 + USB C】Entrambe le porte supportano velocità di trasferimento dati ad alta velocità fino a 5Gbps. Compatibile con schede SDXC, SDHC, SD, MMC, RS-MMC, Micro SDXC, Micro SD e Micro SDHC. Retrocompatibile con USB 2.0 e USB 1.1.
  • 【Doppio Compito】Leggere e scrivere contemporaneamente su due carte per risparmiare il collegamento e lo scollegamento costanti, raddoppiando la produttività. Goditi download veloci di foto, editing video fluido e trasferimenti di file veloci.
  • 【Plug & Play】Progettato per non bloccare le altre porte. Il suo profilo sottile lo rende facile da riporre nella borsa della fotocamera o nello zaino e offre un comodo accesso alle schede micro/SD quando necessario. Non sono richiesti driver per Windows 10/8/7/Vista o Mac OS X 10.2 e versioni successive. Non è richiesta alcuna alimentazione aggiuntiva.
  • 【Ampia Compatibilità】Compatibile con Serie iPhone 15, MacBook Pro (2021~2016), MacBook (2019~2015), iMac, Acer Aspire Switch 12 S/R13, Predator 15/17X, XPS 13, 15, Alienware 13/15/17, Spectre x360 , Surface Pro/Book 2, Razer Blade 15/Stealth 13/Pro 17, Samsung Galaxy Tab Pro, S21, S20, S20 Plus, S20 Ultra e la maggior parte degli altri dispositivi USB-C/A. (Attualmente non supporta iPad Pro)
  • 【Cosa Ottieni】Lettore di schede di memoria uni ad alta velocità. Una garanzia di 18 mesi senza problemi e un servizio clienti professionale 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In caso di domande o dubbi, non esitare a contattare il nostro team di assistenza clienti.

Un lettore di schede con alcuni tipi di schede supportate non può mantenere la sua piena velocità quando si lavora con più di una scheda. Un lettore di questo tipo occupa una sola porta USB, quindi più schede ci metti dentro, meno velocità di trasferimento ci sarà. Alcuni modelli economici non possono funzionare con più di una scheda. Si consiglia di acquistare un lettore di schede con pochi tipi di schede di memoria (il cosiddetto “all-in-one”) solo se le si utilizza attivamente e non c’è modo di utilizzare un adattatore. In caso contrario, scegliete un normale lettore di SD con una sola scheda. È più piccolo, più economico e più portatile. Per gli utenti di MacBook (e anche per i portatili Windows con USB-C) Apple USB-C to SD Card Reader è una buona opzione, anche se un po’ più espansiva di altre offerte.

Tipo di connessione e interfaccia

USB-C o USB-A? Ovviamente, questo dipende dal tipo di porte USB che il vostro computer portatile o desktop fornisce. Se il vostro PC ha sia USB-C che USB-A, vi consigliamo di acquistare un modello USB-C. Un tale lettore di schede avrà una durata di vita più lunga, poiché i produttori di laptop producono sempre più laptop con sole porte USB-C. Se si utilizza MacBook 12, MacBook Pro 2016 e più recente o MacBook Air 2018 e più recente, il lettore di schede USB-C è la vostra unica opzione, poiché non ci sono altre porte.

UGREEN Hub USB 3.0 con Cavo Lungo da 1 Metro, 3 Porte USB 3.0, 4 Slot di Lettore Schede SD/TF/MS/M2, Porta di Alimentazione 5V/2A, Design a Supporto Cellulare da Tavolo
  • [ Hub USB 3.0 ] UGREEN adotta il design innovativo per combinare card reader con hub usb 3.0 e supporto per smartphone, basta questo usb hub, puoi collegare contemporaneamente tre dispositivi usb, vedere direttamente foto in scheda SD, e liberare veramente le tue mani tramite il supporto di smartphone e tablet.
  • [ 4 Slot ] Con UGREEN lettore schede 4 slot, puoi connettere memory card a PC che non possedeva un'interfaccia adeguata. Compatibile con le carte più popolari come SD, SDHC, SDXC, MS, micro SD, Micro SDXC, SDHC Micro, M2, T-Flash, ecc. USB 3.0 permette la velocità fino a 5Gbps, 10 volte più veloce di USB 2.0. Ideale per trasferire velocemente immagini e video ad alta risoluzione. NOTA: legge solo una carta ogni volta.
  • [3 Porte USB 3.0 ] Aggiunge 3 porte di USB 3.0 da 5Gbps per il tuo PC, risolve perfettamente il problema di mancanza della porta USB, puoi collegare contemporaneamente hard disk, chiavetta USB, mouse, tastiera, evita di collegare e discollegare ripetutamente per proteggere efficacemente la porta del tuo PC. NOTA: Connetti solo due hard disk 2.5’’ allo stesso tempo.
  • [ Supporto Cellulare ] UGREEN USB Hub è anche un supporto da tavolo, permette di collocare smartphone o tablet da 4" a 7.9". Con il cavo è abbastanza lungo da 100cm così da darti la possibilità di posizionarlo nel posto più comodo a tua disposizione.
  • [ Sicuro & Stabile ] È fatto in plastica di alta qualità, è molto carina e stabile. Nella parte inferiore di Hub ci sono 4 gommini antiscivolo che lo rendono abbastanza stabile sulla tua scrivania.

Anche se viviamo nel 2020 e quasi tutti i moderni computer portatili o PC hanno un’interfaccia USB 3.0, i lettori di schede a basso costo utilizzano ancora l’USB 2.0. Questo compromette gravemente la massima velocità di trasferimento dati. Fate attenzione a queste importantissime specifiche e non comprate mai un lettore di schede USB 2.0. Credeteci, spostare 16 GB di dati usando l’USB 2.0 è pura sofferenza.

Inoltre, dobbiamo mettervi in guardia contro le sciocchezze di marketing che alcuni produttori sostengono. La velocità del lettore di schede dipende dalla velocità massima di lettura/scrittura della vostra scheda. Un lettore di schede USB 3.0 più sofisticato e costoso non farà funzionare più velocemente la vostra sciatta scheda SD. Una scheda di questo tipo funzionerà allo stesso modo in un lettore di schede USB 3.0 più economico.

Compatibilità delle schede

Oltre al fattore di forma della carta (SD, microSD, TF e altri), assicuratevi che il lettore di carte di vostra scelta sia compatibile con le vostre carte. Le moderne, costose e veloci schede SD potrebbero non funzionare in un lettore di schede a basso costo che supporta solo i modelli più lenti. Sì, fisicamente è possibile inserire una scheda di questo tipo, ma un PC potrebbe non riconoscerla affatto. Controllate sempre il foglio delle specifiche e assicuratevi che la vostra scheda di memoria sia presente nell’elenco. I formati più diffusi sono i seguenti: SD, SDHC, SDHC UHS-I, SDXC, SDXC UHS-I, microSD, microSDHC, microSDXC, microSDXC. Ad esempio, il lettore di schede di memoria Unitek USB 3.0 è compatibile con le schede SD e microSD più diffuse.

Alcuni lettori di schede sono dotati non solo di slot SD/microSD ma anche di altre utili interfacce. Questa sezione è per lo più per utenti Mac, dato che ci sono ancora moltissimi moderni portatili Windows con porte USB-A e altre interfacce. Per gli utenti Mac, si consiglia di acquistare qualcosa chiamato “Hub”. Questi piccoli dispositivi possono non solo ospitare un lettore di schede SD, ma anche fornire un USB-A, Ethernet, jack audio aggiuntivo, porta di ricarica e molte altre porte. Fate attenzione, però. Se scegliete un multiutensile di questo tipo, prendete in considerazione quello che si inserisce utilizzando due porte Thunderbolt. Questo fornisce una migliore velocità di trasmissione dati (si possono collegare più dispositivi senza ridurre la velocità massima), riduce la generazione di calore (sì, questi possono diventare piuttosto tostati) e si collega più saldamente al vostro portatile.

Sì, se il vostro portatile Windows è dotato di porta Thunderbolt 3, potete anche acquistare un lettore di schede progettato per Mac. Tale lettore funzionerà allo stesso modo ma sarà più costoso dei normali lettori USB-A. Il vantaggio dei lettori di schede è che sono standardizzati e non richiedono software o driver aggiuntivi per funzionare. Windows o macOS ha tutti i driver necessari per funzionare con tali dispositivi, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi della compatibilità o del supporto software.

Inoltre, si consideri anche un fattore di forma del lettore di schede. Molti lettori di schede si collegano tramite cavo, altri hanno un connettore che sporge direttamente dalla custodia del lettore. Se si sceglie uno senza cavi (sì, questo può essere meglio per un uso prolungato), assicurarsi di controllare se si dispone di spazio sufficiente intorno alla porta USB, altrimenti, un tale lettore può bloccare altre porte e rendere impossibile l’uso accanto al caricabatterie, HDMI, Ethernet o un altro cavo. Anker 2-in-1 USB 3.0 SD Card Reader è un buon esempio di tale lettore di schede, ma anche in questo caso, assicuratevi di avere abbastanza spazio. Forse è meglio acquistare un modello con un cavo, come UGREEN SD Card Reader.

Ultimo aggiornamento 2024-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API