Miglior lettore CFExpress usb-c

Riassunto dei Contenuti: mostra

CFexpress offre velocità notevolmente superiori rispetto ai supporti di generazione corrente, come XQD o SD. Ha anche spazio per migliorare e formati multipli per l’uso in diversi tipi di apparecchiature. Siamo addirittura già passati da CFexpress 1.0 a 2.0, sbloccando diverse dimensioni e maggiori velocità.

La CompactFlash Association ha un obiettivo molto chiaro con questo formato: iniziare a unificare gli standard. CFexpress utilizza l’interfaccia PCIe 3.0 e può offrire da 1 a 4 corsie da 1 GB/s di trasferimento. Funzionerà anche con NVMe per prestazioni più veloci. Sulla base di questi numeri, si può avere una scheda che trasferisce i dati ad una velocità di 4 GB/s. Questo è sorprendente. XQD può raggiungere velocità target fino a 0,5 GB/s. In futuro, CFexpress potrebbe adottare le specifiche PCIe 4.0 e, si spera, rimanere compatibile con lo stesso formato.

I due che vedrete sulle apparecchiature fotografiche e video consumer sono il Tipo A e il Tipo B. Il Tipo C è più grande e ha una velocità potenziale maggiore, ma nessuno l’ha ancora implementato.
CFexpress Tipo A è in uso con Sony a7S III. Le dimensioni della scheda offrono una maggiore velocità, consentendo al contempo alla fotocamera di supportare le schede SD utilizzando un design unico dello slot.

Il tipo A ha dimensioni simili a quelle di una scheda SD ed è un po’ più piccolo, ma più spesso. La prima telecamera consumer ad utilizzare questo formato è la Sony a7S III, e il primo produttore a produrle è stato anche Sony con la serie CEA-G TOUGH. Credo che questo formato diventerà molto più popolare nei prossimi anni, su fotocamere con fattori di forma più piccoli.

Per fare un passo avanti, abbiamo il più popolare formato di tipo B.  CFexpress Tipo B e XQD utilizzano lo stesso esatto fattore di forma e connettori. Per questo motivo, molte fotocamere, come la Nikon Serie Z e la Panasonic Serie S, che originariamente avevano il supporto per schede XQD, sono state in grado di abilitare CFexpress tramite aggiornamenti del firmware. XQD offriva già dei vantaggi rispetto a molti tipi di schede convenzionali ed è notevolmente più piccolo del formato CFast della concorrenza, quindi è facile capire perché è decollato all’inizio dell’espansione di CFexpress.

Infine, c’è la scheda di tipo C. È vicina per dimensioni a CFast e CompactFlash, anche se offre velocità molto più elevate. Non è stata ancora utilizzata in nessun prodotto di consumo, ma ho potuto vedere che in futuro sarà popolare per le telecamere cinematografiche grazie alla sua velocità aggiunta e al fatto che le telecamere stesse sono più grandi.

La stragrande maggioranza delle fotocamere esistenti utilizza il formato Tipo B, probabilmente perché si è trattato di una transizione graduale da XQD. Tuttavia, Sony ha prodotto le prime schede CFexpress di tipo A quando ha lanciato la a7S III con slot CFexpress di tipo A. Per la maggior parte dei fotografi, il Tipo B è quello che serve.

Miglior lettore CFExpress

SanDisk Extreme Pro CFExpress lettore di schede USB-C

SanDisk Extreme PRO CFexpress Lettore di Schede USB 3.1 Gen2 Tipo C, Nero
  • Velocità ottimizzata con velocità usb 3.1 gen2, il lettore di schede sandisk extreme pro cfexpress ottimizza le prestazioni della scheda cfexpress tipo b2 per un flusso di lavoro efficiente e senza problemi dalla creazione in loco alla post-produzione
  • Per scheda cfexpress tipo b questo lettore sfrutta le velocità della scheda cfexpress tipo b2 e consente di lavorare nel modo desiderato
  • Connettività usb-c progettato per essere collegato a laptop e dispositivi di ultima generazione, il lettore di schede cfexpress è predisposto per la moderna tecnologia usb-c
  • Cavo usb-c incluso per offrire maggiore flessibilità e uno spazio di lavoro più organizzato, il lettore di schede cfexpress viene fornito con un cavo usb-c di 5 metri
  • Fidatevi di noi sandisk è il marchio internazionale a cui professionisti e appassionati di creatività affidano i loro preziosi contenuti

La vostra scheda CFExpress è inserita nella parte anteriore e una luce di stato si accende quando la scheda viene letta o scritta. Poiché il cavo è sostituibile, è possibile passare dal cavo USB-C a uno più lungo o più corto per adattarsi al flusso di lavoro.

Rispetto a molti lettori di schede SD, il SanDisk Extreme Pro CFExpress Card Reader è abbastanza grande, ma è alla pari con questi tipi di media più recenti.

CFExpress contro XQD

C’è un po’ di confusione nel mercato quando si parla di CFExpress. Non solo per la sua sostituzione del CFast, ma anche per il suo rapporto con XQD.

XQD, così come CFExpress, sono stati progettati pensando ai professionisti e hanno molti vantaggi rispetto alle schede SD. XQD è stato sviluppato da Sony.

Con una scheda XQD, gli utenti possono aspettarsi da 1 gigabit al secondo a 4 gigabit al secondo in velocità di trasferimento con dimensioni superiori a 2 TB possibili. Queste velocità elevate consentono ai professionisti di effettuare riprese in 4K a 30 fotogrammi al secondo con un buffer sufficiente a non rallentare il loro flusso di lavoro.

Poi è arrivato CFExpress. CXExpress è sia il successore di CFast che di XQD. È lo stesso lato fisico e pin-for-pin identico. Questo rende qualsiasi dispositivo che supporta XQD potenzialmente compatibile con CFExpress dopo un aggiornamento del firmware. Mentre Sony ha concesso in licenza XQD, CFExpress non è di proprietà di una sola azienda e quindi non ha alcun costo di licenza associato.

Questo è il motivo per cui le schede XQD erano poche e lontane tra loro. Ma, abbiamo già visto diverse aziende introdurre sul mercato le schede CFExpress.

Le mirrorless Nikon Z6 e Nikon Z7 sono un ottimo esempio. Sono state lanciate con il supporto per XQD ma hanno ricevuto un aggiornamento del firmware alla fine del 2019 per portare il supporto per le schede CFExpress.

Da allora sono state lanciate altre fotocamere con il supporto per CFExpress. Tra queste, l’ultima A7S III di Sony e la nuova EOS R5 di Canon.

CFExpress è tecnicamente superiore a XQD, nonostante il suo aspetto simile. Utilizza due corsie PCIe che gli danno il doppio del throughput di XQD. Le schede XQD iniziali che abbiamo preso da Sony sono state pubblicizzate con solo 440MB/s di velocità di lettura e 400MB/s di scrittura. Le nuove schede SanDisk Extreme Pro sono in grado di raggiungere velocità di lettura fino a 1700MB/s e 1400MB/s di scrittura.

È importante notare che, mentre le fotocamere come la Nikon Z6, Z7 sono state aggiornate per supportare CFExpress, non hanno necessariamente velocità di lettura e scrittura molto più elevate. Non è un grosso problema, perché quando scattiamo in 4K a 30 fotogrammi al secondo non abbiamo avuto tempi di attesa neanche dopo 20 minuti di registrazione.

Quando notiamo una differenza di velocità, è quando stiamo cercando di trasferire quel filmato sul nostro Mac per il montaggio. Da qui l’importanza di un lettore di schede CFExpress veloce.

Mentre le schede XQD erano tecnicamente in grado di superare i 2 TB, abbiamo visto sul mercato solo schede fino a 240 GB. Le schede CFExpress hanno già fatto il loro ingresso sul mercato con capacità superiori a quelle di un TB.

Quindi, anche se avete già un dispositivo che supportava XQD e ora CFExpress, potrete beneficiare dei tempi di trasferimento più rapidi al vostro Mac, nonché delle maggiori capacità e di molte altre opzioni di diversi produttori.

In un test di velocità più strutturato, il test Blackmagic Disk Speed ha riportato una velocità di scrittura superiore a quattro volte e mezzo la velocità che va dalla nostra scheda XQD al nuovo SanDisk CFExpress, passando da 170MB/s a 780MB/s. Anche la velocità di lettura è migliorata significativamente, passando da 374MB/s a 901MB/s.

 

Altra opzione:

Lettore di schede CFexpress, Rocketek USB 3.1 Gen 2 10Gbps CFexpress, adattatore portatile in alluminio CFexpress per schede di memoria Thunderbolt 3, supporto per Android/Windows/Mac OS
  • ✅ 【Lettore di schede CFexpress professionale da 10 Gbps】 Supporta il trasferimento dei dati della scheda di memoria CFexpress. Trasferisci immagini e registrazioni video ad alta risoluzione sul tuo computer in modo più veloce ed efficiente, con la velocità di trasferimento dati USB 3.1 ad altissima velocità di 10 Gbps. USB 3.0 è compatibile con le versioni precedenti USB 3.1 Gen 1 e USB 3.0.
  • ✅ 【Lettore CFexpress USB-C USB 3.0】 Il lettore CFexpress professionale viene fornito con un cavo da USB A a USB C e un cavo da USB C a USB C, progettato per consentire a un dispositivo di essere compatibile con tutte le varietà di MacBook Pro, Mac Air, computer, PC , laptop e altri dispositivi di tipo c contemporaneamente.
  • ✅ 【Ampia compatibilità】 Compatibile con Windows XP / Vista / 7/8 / 8.1 / 10, Mac OS ecc. Plug & play, capacità di hot-swap; nessun alimentatore esterno richiesto, alimentato tramite bus USB, facile e comodo da trasportare e utilizzare per fotografo e videografo.
  • ✅ 【Design compatto in alluminio】 Il lettore di schede Rocketek USB3.1 GEN 2 CFexpress con un design portatile compatto consente di risparmiare spazio e di facile utilizzo. La copertura in lega di alluminio rende il lettore CFexpress più durevole e di alta qualità.
  • ✅ 【Cosa offriamo】 1 x lettore di schede CFexpress, 1 x cavo da USB-A a C, 1 cavo da USB-C a C (o adattatore da USB-A a USB-C), 1 x manuale utente, 2 anni e amichevole assistenza clienti. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento.

 

 

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento