In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Miglior scheda di memoria microSD per Gopro

Migliore scheda SD per videocamere GoPro

Ecco le mie migliori scelte per la migliore scheda SD per videocamere GoPro:

SanDisk Extreme V30 UHS-I
Samsung EVO Select U3 UHS-I
Delkin Select V30 UHS-I
Lexar 1000x V60 UHS-II
PNY Elite-X V30 UHS-I

Questi sono basati su una combinazione di test di velocità delle schede microSD e dall’esperienza pratica di utilizzo in una varietà di videocamere GoPro.

Quali sono le migliori schede SD per GoPro?

Ci sono diverse schede di memoria sul mercato che funzionano bene nelle videocamere GoPro. Avendo usato molte schede SD nelle GoPro e avendo anche eseguito i miei test indipendenti sulla velocità delle schede microSD per diversi anni, ecco le mie migliori scelte per le migliori schede microSD per le videocamere GoPro.

Quelle qui sono raccomandazioni generali per tutti i modelli GoPro. Se stai cercando raccomandazioni per specifici modelli di videocamere, puoi trovare i link per raccomandazioni più dettagliate per ogni videocamera qui sotto. E quelle che sto raccomandando qui non sono necessariamente le schede microSD più veloci che puoi trovare. Il problema più grande è che tutte le GoPro usano l’interfaccia UHS-I. Quindi, mentre è possibile utilizzare schede microSD con la nuova interfaccia UHS-II, potenzialmente più veloce, non si otterrà alcun beneficio extra nella fotocamera. In altre parole, vuoi una scheda che sia abbastanza veloce da sfruttare appieno tutte le caratteristiche della tua GoPro senza pagare un extra per una scheda che è più di quanto la tua GoPro abbia bisogno.

Quindi ecco la mia lista di suggerimenti pratici per le migliori schede SD per le videocamere GoPro.

1. SanDisk Extreme / Scheda MicroSD per GoPro

Se dovessi scegliere una scheda di memoria come migliore scelta per l’utilizzo in una GoPro, sceglierei la SanDisk Extreme. Sono abbastanza veloci per qualsiasi modello GoPro (compresi gli ultimi modelli, la HERO8 Black e MAX), sono facilmente disponibili, hanno un ottimo record di affidabilità e sono convenienti. Si possono anche ottenere in una gamma di dimensioni diverse, fino a 1TB. In breve, queste schede di memoria sono una scommessa sicura. Sono anche tra le più facili da trovare nei negozi.

È anche la scheda che GoPro raccomanda ufficialmente, ed è quella che viene fornita in bundle con le loro videocamere che vendono direttamente dal loro negozio. Ho usato molte, molte schede di memoria SanDisk nel corso degli anni e le ho trovate molto affidabili, facili da trovare nei negozi e generalmente convenienti.

Mentre la linea Extreme non è la più veloce nella gamma di SanDisk – che sarebbe la Extreme Pro, attualmente – le schede Extreme sono abbastanza veloci anche per le ultime GoPro, tra cui la HERO8 Black e MAX, mentre funzionano bene anche con i vecchi modelli GoPro.

3. Samsung EVO Select / Scheda microSD per GoPro

Samsung fa diversi modelli di schede microSD, e più di un modello funzionerà bene nelle videocamere GoPro. Ma hanno un sistema di denominazione un po’ confuso che non sempre rende chiara la differenza tra i modelli.

La EVO Select è una delle loro migliori schede, ma è anche molto conveniente. Come SanDisk, Samsung ricicla i nomi delle serie. L’ultima versione della EVO Select è disponibile nei formati 64GB, 128GB e 256GB. In alternativa, anche le schede EVO Plus funzionano bene.

È una scheda UHS-I con una velocità di registrazione video U3. È possibile ottenerla in bundle con un adattatore microSD-to-SD standard o con un lettore di schede USB thumb drive (oltre all’adattatore).

4. Delkin Select / Scheda MicroSD per GoPro

Delkin Devices produce schede di memoria da molto tempo, e anche bene. Ma è solo di recente che hanno semplificato e snellito le loro linee di prodotti per rendere più chiare le differenze tra le schede. La linea Select non è la loro linea più veloce – quella è la linea Power V90 – ma la serie Select è classificata per V30 ed è una buona combinazione di essere abbastanza veloce per la HERO8 Black e conveniente.

Questa scheda è classificata per V30 e ha un’interfaccia UHS-I. È disponibile in dimensioni che vanno da 16GB fino a 512GB, e viene fornito con un adattatore SD.

5. Lexar Professional 1000x / Scheda MicroSD per GoPro

Lexar ha anche una scheda più lenta 633x che funzionerà bene in alcune vecchie GoPro, ma non è la scelta migliore per le telecamere attuali che registrano in 4K. Hanno una nuova gamma 1667x che funzionerà anche bene ma è più veloce di quanto le GoPro abbiano bisogno.

Questa è una scheda UHS-II, che è tecnicamente più di quanto le videocamere GoPro possono fare uso (hanno interfacce UHS-I), ma il protocollo è progettato con compatibilità all’indietro senza soluzione di continuità, e questa è una scheda per cui faccio un’eccezione nell’evitare di usare schede di memoria UHS-II nelle videocamere GoPro.

6. PNY Elite-X / Scheda MicroSD per GoPro

PNY non è così noto come alcuni degli altri produttori di schede di memoria, ma nella mia esperienza, fanno schede molto buone. Hanno alcune gamme diverse, ma la Elite-X ha un buon equilibrio tra essere abbastanza veloce e un buon valore.

Sono schede UHS-I e hanno un rating V30. La scheda da 32GB è un po’ più lenta rispetto alle capacità più grandi, ma la maggior parte degli utenti probabilmente preferirà comunque dimensioni più sulla fascia 128GB-256Gb della gamma.

Cosa cercare

Le schede di memoria sono dotate di un assortimento di codici e acronimi confusi. Vado in dettaglio su cosa significano tutti in diversi altri posti su questo sito. Ma la versione breve di ciò che si vuole cercare nelle opzioni più sicure di schede di memoria per GoPro è:

microSDXC. È possibile utilizzare una scheda microSDHC, ma queste schede sono sempre più difficili da trovare nei negozi semplicemente perché le schede di memoria di maggiore capacità sono scese drasticamente di prezzo. La differenza pratica (non la differenza tecnica), è che tutte le schede microSDXC saranno da 64GB o più grandi. Con la grande quantità di dati che la registrazione di video ad alta risoluzione richiede, le schede più grandi che sono ora facilmente disponibili hanno più senso.
U3, V30 o V60. Queste si riferiscono alle valutazioni specifiche per la registrazione di filmati. Le schede classificate per una qualsiasi di queste velocità saranno abbastanza veloci per le GoPro.
UHS-I. È spesso scritto solo come “I”. C’è una nuova interfaccia più veloce conosciuta come UHS-II. Solo una delle schede in questa lista ce l’ha, e la ragione è che le GoPro usano solo UHS-I. Le schede UHS-II funzioneranno – la specifica è progettata per essere completamente compatibile all’indietro – ma non otterrai alcun beneficio extra dalla specifica UHS-II.

Una specifica importante che puoi tranquillamente ignorare per questo scopo è la classificazione A1 o A2 (se ne ha una). Questo si riferisce a un tipo di valutazione della velocità che non è rilevante per la registrazione di video. Se vuoi una spiegazione più dettagliata, puoi trovarla qui.
Cose che vale la pena sapere sulle migliori schede SD per videocamere GoPro

Perché non prendere semplicemente la scheda microSD più veloce che puoi trovare per le videocamere GoPro?

Puoi farlo, e funzioneranno bene. Ma se stai usando la scheda di memoria più veloce che i soldi possono comprare, non vedrai alcun miglioramento rispetto a una scheda che è abbastanza veloce.1

È vero che le GoPro hanno bisogno di una scheda microSD veloce, specialmente i modelli più recenti. Ma solo fino a un certo punto. Una volta che una scheda di memoria è abbastanza veloce per gestire il bitrate video più elevato in quel modello GoPro, avere una scheda ancora più veloce non ti darà alcun vantaggio in termini di prestazioni.

Ho investito molti sforzi e spese per testare le schede microSD più veloci, e ho avuto l’opportunità di usarne molte nelle mie videocamere GoPro. E la semplice realtà è che quello che stai cercando è una scheda di memoria che sia abbastanza veloce. Ecco perché ho messo l’accento su una combinazione di essere abbastanza veloce, affidabilità, economicità e disponibilità nei negozi.

Queste schede di memoria funzionano con qualsiasi GoPro?

Per la maggior parte, sì. C’è un’importante eccezione se stai usando alcuni dei vecchi modelli di GoPro. Per esempio, la HERO (2014) funziona solo con schede microSDHC (cioè fino a 32GB). Ma uno qualsiasi dei modelli successivi accetta volentieri le schede microSDXC (cioè 64GB e oltre).

Una di queste schede è meglio delle altre?

Anche se ho detto sopra che se dovessi sceglierne una come migliore scheda SD per le videocamere GoPro probabilmente sceglierei la SanDisk Extreme, la realtà è che tutte quelle che ho elencato qui sono schede molto buone che funzionano bene nelle videocamere GoPro. Dopo tutto, l’intera idea di mettere insieme questa lista è quella di fornire alcune raccomandazioni di schede che puoi usare con fiducia nella tua videocamera GoPro.

Quindi ti consiglio di scegliere quella con la migliore combinazione di marca che ti piace, prezzo e disponibilità che si adatta alle tue preferenze. Se hai avuto una brutta esperienza con una marca, vai con una delle altre.

Quale dimensione della scheda microSD è la migliore per le videocamere GoPro?

La capacità di archiviazione da prendere è soprattutto una questione di convenienza. Con una scheda più grande, non si esaurisce lo spazio così rapidamente e si può quindi continuare a scattare più a lungo prima di scaricare dalla scheda o sostituirla con un’altra. (C’è anche l’argomento delle uova nel paniere contro l’uso di alcune schede più piccole al posto di una massiccia).

Poiché i prezzi e la disponibilità sono sempre in movimento, il punto dolce per la combinazione di convenienza, disponibilità e prezzo è un bersaglio mobile. In questo momento, suggerirei che è da qualche parte intorno ai formati da 128GB a 256GB. Se stai girando un sacco di video 4K ad alto bitrate, potresti propendere più verso i formati da 256GB a 500GB.

Come si formatta una scheda di memoria in una GoPro?

Il processo di formattazione di una scheda di memoria in una GoPro varia leggermente da un modello all’altro. Ho messo insieme una guida dettagliata qui.
Modelli GoPro

GoPro HERO9 Black
GoPro HERO8 Black
GoPro MAX
GoPro HERO7 Black, Silver e White
GoPro Fusion
GoPro HERO6 Nero
GoPro HERO (2018)
GoPro HERO5 Black e HERO5 Session
GoPro HERO4 Nero e Argento
GoPro HERO (2014)
GoPro HERO3 Black e HERO3+ Black

Ultimo aggiornamento 2021-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API