Scheda di memoria Wifi : come funziona e quale comprare?

Al giorno d’oggi, alcuni produttori hanno fatto un passo avanti nella tecnologia delle schede SD. Hanno iniziato a includere la tecnologia WiFi nelle loro schede. Per molti dispositivi, questo non è necessario. Ad esempio, gli smartphone moderni supportano invariabilmente la tecnologia WiFi. Ma molte fotocamere non lo fanno, e l’aggiunta di questa capacità può consentire di usufruire di funzionalità aggiuntive.

Quando posso usare una scheda SD WiFi?

Una cosa importante da tenere a mente è che stiamo parlando di schede SD, non di schede Micro SD. Mentre le schede SD a grandezza naturale possono utilizzare la tecnologia WiFi, non è ancora disponibile sulle schede Micro SD. Questa è una distinzione importante, dal momento che molti dispositivi abilitati alla SD utilizzano effettivamente Micro SD. Detto questo, a seconda del dispositivo, non si perde la speranza.

Per i dispositivi più grandi, un’opzione è quella di utilizzare un adattatore WiFi USB. Questi sono un po’ goffi da usare con il cellulare o la fotocamera, ma possono collegare il vostro vecchio portatile in un batter d’occhio. E non occupano uno slot per schede SD. Quindi, se stai effettivamente usando la tua scheda SD per il trasferimento dei dati, non dovrai preoccuparti di perdere la connettività mentre stai scambiando la scheda.

Un altro problema che molti si trovano ad affrontare è l’impossibilità di utilizzare il proprio dispositivo wireless in viaggio. Se la portabilità è la vostra più grande preoccupazione, considerate un sistema WiFi per auto. Questi sistemi permettono di connettersi a internet ogni volta che si è nel raggio d’azione della propria auto. Potrebbero non funzionare per tutti, ma se il vostro lavoro vi richiede di guidare molto, sono una scelta valida.

Ora che abbiamo esaminato alcune opzioni alternative, è il momento di entrare nel vivo della nostra recensione. Diamo un’occhiata alla Toshiba FlashAir e all’ez Share.

Toshiba FlashAir 4a generazione SD Wifi SDHC / SDXC scheda di memoria - 16 GB (confezione OEM)
  • Condividi foto di ricordi sul posto
  • Leggere, scrivere, ancora più velocemente.
  • Velocità di trasferimento wireless migliorata
  • FlashAir TM App ufficiale su dispositivi iPhone e Android

La Toshiba FlashAir è una scheda SD con una capacità massima di 64GB. Pesa solo 2 grammi e a prima vista sembra solo una normale scheda SD. E, in un certo senso, lo è. Anche se non avete bisogno di WiFi, potete comunque usare il FlashAir per memorizzare i vostri dati. Con una velocità di scrittura di 70 MB/s e una velocità di scrittura di 90 MB/s, non è certo un problema. Detto questo, ci sono molte schede SD sul mercato che offrono tempi di lettura/scrittura veloci. Molto più importante per i nostri scopi è il modo in cui FlashAir si comporta su una connessione wireless. Diamo un’occhiata più da vicino a ciò di cui è capace.

Per cominciare, il FlashAir è pubblicizzata come una soluzione plug-and-play. E, per essere onesti, viene pre-formattato in formato exFAT, che è compatibile sia con Windows che con iOS. In questo senso, è veramente plug-and-play. Inseritelo in un dispositivo Windows, iOS o Android e potrete utilizzarlo immediatamente per la memorizzazione dei dati. Detto questo, sono necessari ulteriori passaggi se si sta cercando di utilizzare FlashAir per lo scopo previsto. Per attivare il WiFi, dovrete utilizzare l’applicazione FlashAir per far sì che FlashAir si abbini al vostro dispositivo.

L’app FlashAir è disponibile sia su iOS che su Android. Per installarla, è sufficiente scaricarla gratuitamente da Google Play o dall’Apple Store. Da lì, se vuoi usare FlashAir come adattatore wireless, devi caricare l’app. È comunque possibile utilizzare FlashAir per la memorizzazione senza che l’applicazione sia in esecuzione, ma non si connette a internet. Detto questo, ci sono molti altri vantaggi nell’utilizzo dell’app.

Questi vanno oltre il valore dell’utilizzo di FlashAir per il WiFi. Di conseguenza, è una buona idea installare l’applicazione, indipendentemente dal fatto che si abbia o meno bisogno della connessione wireless. Detto questo, non c’è davvero alcun motivo di usare FlashAir come scheda SD standard. Quindi l’app è fondamentalmente parte del pacchetto se si desidera la piena funzionalità.

Una funzione utile dell’app FlashAir è che può essere installata su più dispositivi contemporaneamente. Questo vale anche per i dispositivi che non utilizzano la scheda SD FlashAir. L’app permette di condividere automaticamente le foto, istantaneamente, in tempo reale. Ciò significa che se si scatta una foto su un dispositivo con FlashAir installato, la foto può essere visualizzata istantaneamente sugli altri dispositivi. Tutto sommato, è possibile installare l’app FlashAir su sette diversi dispositivi. In questo modo, condividere le foto con la famiglia sarà più facile e indolore che mai.

FlashAir è compatibile con più browser, tra cui Internet Explorer, Safari e Google Chrome. Di conseguenza, è una scelta valida per quasi tutti i dispositivi. Detto questo, verificate con il vostro produttore per assicurarvi di utilizzare il browser corretto.La modalità Pass-thru suona strano, ma è solo un altro modo per dire che si può usare il FlashAir come una scheda SD e una scheda WiFi allo stesso tempo. Questo significa che potete continuare a scattare foto anche mentre le condividete. E la vostra connessione non si interrompe o si blocca solo perché state leggendo o scrivendo.

FlashAir supporta anche la modalità “Eyefi Connected“. Ciò significa che impedirà alla vostra fotocamera di spegnersi mentre siete su una connessione wireless. Così non dovrete preoccuparvi che la vostra fotocamera si spenga automaticamente mentre siete nel bel mezzo del caricamento. FlashAir viene anche fornito con  garanzia del produttore di 5 anni.

 

GuDoQi Wireless WiFi Scheda di Memoria Flash WiFi SD Classe 10 16GB per Canon Nikon Casio SLR (Versione Aggiornata)
  • Alta velocità: Hotpot WIFI incorporato, classe ultra veloci della classe
  • Conveniente: Gli utenti possono visualizzare / scaricare / condividere le foto senza installare alcun software client nei dispositivi
  • Sicurezza: con la funzione di autenticazione password,  proteggere i dati dalle perdite
  • Quando la fotocamera visualizza messaggi come "Impossibile creare una cartella", "La scheda non è formattata", "Impossibile riconoscere la scheda di memoria", "Scheda di memoria piena" o altre informazioni, è possibile formattare EZ-Share dalla fotocamera o computer
  • Assicurati che la tua videocamera sia stata impostata per stare in stand by e che lo schermo della videocamera sia sempre acceso. Se lo schermo della fotocamera è spento, EZ-Share smetterà di funzionare

 

Mentre Toshiba è un marchio noto e affermato, ez Share è un po’ meno conosciuto. Questo marchio è di proprietà di LZEAL Information Technology Company, un’azienda cinese di componenti per computer.  La prima cosa che noterete è il colore arancione unico delle loro schede SD, in contrasto con il nero standard. Questo è un ritorno alla EYE-Fi, il produttore originale di schede SD WiFi, ed è un omaggio che vale la pena di fare. Ma il colore e il design non ci dicono molto sulla qualità complessiva.

In termini di memoria grezza, l’ez Share è disponibile in diverse dimensioni. Oltre alla versione base da 16GB, sono disponibili anche versioni da 32, 64 e 128GB.  La tecnologia WiFi SD è utile, ma non è un miracolo. L’hardware WiFi deve potersi adattare da qualche parte, e questo limita lo spazio che può essere dedicato alla memorizzazione. Tuttavia, 128GB sono un sacco di spazio, e molti fotografi amatoriali si accontentano di una scheda da 64 o anche 32GB.

La velocità di lettura è di circa 19 MB/s e quella di scrittura è di circa 10 MB/s, lenta per una moderna scheda SD, ma è ancora – a malapena – abbastanza veloce da mantenere una designazione come dispositivo di memorizzazione di Classe 10. Un dispositivo di memorizzazione di Classe 10 è in grado di registrare video a 1080p, mentre le classi inferiori non lo sono. Rispettando questa soglia, l’ez Share assicura che rimarrà rilevante per tutte le vostre esigenze di registrazione.

L’applicazione gratuita ez Share è disponibile su Android, iOS e Windows. Ciò significa che è in grado di funzionare su quasi tutti i dispositivi presenti sul mercato. Ed è una fortuna, dato che non potrete ottenere il massimo dal vostro ez Share senza l’app. Una volta installata, sarete in grado di accedere a diverse funzioni utili, oltre al WiFi di base. Potrete modificare le vostre foto direttamente sul vostro dispositivo. E avrete molte più opzioni di quante ne possiate ottenere da un normale cellulare o da un’app fotografica.

Se configurata correttamente, l’app consente di condividere le foto tra un massimo di 5 diversi dispositivi. Certo, puoi usare questa app per condividere le foto tra due o tre dei tuoi dispositivi, ma perché non diventare creativo? È anche possibile utilizzarla per condividere le foto tra i membri della famiglia. In alternativa, puoi usarla per condividere le foto tra i membri di un gruppo. Ad esempio, se state facendo birdwatching, voi e un amico potete condividere istantaneamente le foto senza bisogno di app estranee. Proprio come FlashAir, ez Share è compatibile con un’ampia varietà di dispositivi. Sia che utilizziate iOS, Android o Windows, il vostro dispositivo è compatibile.

Per impostazione predefinita, l’ez Share è sempre attivo. Tuttavia, c’è un interruttore fisico on/off, che può essere utilizzato per disabilitare il WiFi quando la durata della batteria è un problema. È anche possibile disattivare le notifiche push, se lo si desidera. Questo non disattiva l’hotspot WiFi di ez Share. Detto questo, impedirà al tuo telefono di emettere un pinging ogni volta che scatti una foto.

Inoltre, c’è una cosa che dovreste sapere riguardo alla connessione. L’ez Share si sincronizzerà con il tuo telefono o altri dispositivi solo se sono collegati direttamente attraverso il WiFi di bordo. Questo può essere un problema se si preferisce utilizzare la connessione dati del telefono per altre cose. Ad esempio, i social media, la messaggistica MMS e altre funzioni di base dipenderanno improvvisamente dalla connessione di ez Share.

 

Canon w-e1 – adapttador Wi-Fi per fotocamere Canon EOS w-e1
  • Compatibile per tutte le fotocamere reflex EOS con doppio slot
  • Mantieni la distanza, scatta in remoto con WiFi
  • VE lo che tu EOS ve con la visione in diretta remota
  • Trasferisci immagini e video a un PC/Mac o dispositivo intelligente compatibile
  • Design ultracompatto di scheda SD

L’adattatore WiFi Canon è sia una scheda di memoria SD che un trasmettitore wireless. È possibile installarlo su un ESO 7D Mark II o su una qualsiasi delle versioni ESO 5DS.

Sullo schermo di un dispositivo mobile, visualizzare le foto che si trovano sulla scheda. Salvare e selezionare i file MP4 e JPEG. Utilizzate il WiFi per portare le vostre immagini dalla scheda al vostro dispositivo mobile preferito.

Utilizzare i comandi dello schermo del dispositivo mobile per il controllo remoto della fotocamera.

Questa schermata consente anche di modificare le impostazioni della fotocamera tramite l’applicazione Canon Camera Connect.

Utilizzando il software di utilità fornito in dotazione, comunica con qualsiasi computer Mac o Windows compatibile con la scheda. Questo software permette anche di operare senza fili in tethered per le riprese a distanza.

Quando si utilizza una connessione WiFi chiara, la comunicazione wireless arriva fino a circa 30m.

Ciò consente un comodo trasferimento senza fili quando necessario.

L’adattatore è facile da installare in quanto scorre direttamente nell’apposito slot della fotocamera. È sufficiente scaricare il software secondo le istruzioni per iniziare ad utilizzarlo.

Il software verrà installato su un computer o un dispositivo mobile e richiede un’ulteriore configurazione.

Quando si utilizza questo adattatore, ci sono diverse caratteristiche che fanno parte del programma EOS Utility.

Queste includono la possibilità di aggiornare il firmware, registrare i dati di correzione dell’aberrazione della lente, specificare il testo “trasferimento con didascalia”, sincronizzare o regolare le impostazioni della data e del fuso orario e modificare i dati del copyright, del proprietario e dell’autore.

Ultimo aggiornamento 2020-10-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento